Pavimenti e parquet in legno per rinnovare l’arredo

Il parquet e la Pavimentazione In Legno, un tempo visto come una sostituzione più “povera” al marmo pregiato o alla ceramica, è invece adesso un tocco alla moda in grado di rimodernizzare uno spazio decadente o rendere più fantasiosi spazi come il bagno e la cucina, nonché esaltare l’eleganza di una qualsiasi living.

Per scegliere quale parquet sia adatto alle nostre esigenze è però determinante tenere a mente alcuni punti fondamentali:

– la qualità del legno

– la provenienza del legno

– il supporto

– la finitura e la messa in posa

– le essenze

Tipologie di pavimenti in legno

Come tipologie ne abbiamo 3 diverse:

-il prefinito

-l’industriale

-listone giordano

I prezzi variano a seconda di queste tipologie e delle essenze, le quali sono di solito essere alcune come noce, frassino, iroko, ciliegio, rovere.

Scegli il tuo Pavimento In Legno

Divisione fra pavimenti in legno industriali e prefiniti

Nel primo il legno viene spesso posato in opera e lavorato dopo, lisciato e lucidato appunto dopo la posatura. Dura più a lungo ed è più facile da ristrutturare. Questo veniva usato tempo fa per appartamenti fatiscenti. Senza dubbio è più economico il parquet ma abbiamo maggiori costi nella manodopera, sopratutto quella specializzata.

Nel prefinito possiamo notare come vada di moda ora perché più facile da montare, la posa si fa in poco tempo , i listelli ad incastro sono già pronti e non necessitano di lavoro ulteriore dopo la posa. In questo caso costa più la fornitura che la manodopera.

Quindi dobbiamo cercare di avere un quadro completo di quello che possiamo spendere e di quello che ambiamo ad ottenere, la scelta dei materiali giusti ci darà un lavoro in grado di trasformare un semplice ambiente in un nuovo e raffinato spazio d’eleganza.

Il Pavimento In Legno è più artigianale , il legno viene appunto lavorato dagli artigiani e posato su misura indicato spesso più per quelle situazioni dove si va a riprendere una lavorazione antica,il costo come si può immaginare è di un certo livello.

Da ricordare

Dagli anni 80 il parquet è appunto divenuto una fornitura di pregio, non fa polvere ne fa acqua, per questo si presta in riscaldamenti con il pavimento a serpentina, perché il parquet può dilatarsi senza problemi e trasmettere il calore in maniera pregevole.

Quanto costano i tipi di parquet e pavimenti in legno o quanto possono costare, dipende dal tipo di legno che si sceglie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.